www.ireri.it

Informativa ai sensi dell’art. 13 Reg. UE 2016/679.

In questa pagina si descrivono le modalità di gestione del sito in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano.

N.B.: se l'età dell'utente è minorenne (età inferiore a 18 anni), è necessario che un suo genitore o tutore legga le condizioni qui elencate e le approvi prima di avviare l'utilizzo del Sito e dei suoi servizi.

L’informativa, ai sensi dell’art. 13 del GDPR, è resa solo per il presente sito e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link.

Titolare del trattamento

Titolare del trattamento per il sito web www.ireri.it è SIGNORIA S.R.L. (C.F e P.Iva 02275870489 con sede a Firenze), contattabile tramite i recapiti indicati nella presente informativa, tramite i quali potranno essere richieste le informazioni inerenti i Responsabili del Trattamento nominati dal Titolare stesso ed i Contitolari.

Contitolari del trattamento sono società collegate e parners che partecipano insieme alla gestione dei servizi erogati attraverso il sito ed al soddisfacimento delle richieste degli interessati.

Tipi dei dati trattati

A seguito della consultazione di questo sito possono essere trattati dati relativi a persone identificate o identificabili.

(I) Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.

Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.

In questa categoria di dati rientrano, ad esempio, gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente, quali il tipo e la versione del browser, i tipi e le versioni dei plug-in del browser, l’identificativo del dispositivo mobile (IDFA o AndroidID) ed altri parametri relativi al vostro sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

Questi dati, in assenza di uno specifico consenso al trattamento per ulteriori finalità, vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità solo in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito e solo in tal caso potranno attivarsi specifiche procedure volte alla identificazione dell’autore.

La base giuridica del trattamento di questi dati è costituita dal legittimo interesse del Titolare costituito dalla tutela della sicurezza dei dati e buon funzionamento del sito e miglioramento degli standard di servizio.

(II) Dati Personali

Si tratta di tutti quei dati personali forniti dal visitatore attraverso il sito, ad esempio, scrivendo ad un indirizzo di posta elettronica indicato nell’area contatti per richiedere informazioni e/o procedendo ad un acquisto dei prodotti commercializzati sul sito e/o registrandosi ad una area riservata, ecc.

La base giuridica del trattamento di questi dati deriva dal fatto che detti trattamenti sono necessari per soddisfare le richieste degli interessati e/o per l’adempimento di obblighi contrattuali.

Conferimento dei dati

A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l’utente è libero di fornire i dati personali richiesti nel corso della navigazione per avanzare proprie richieste alla Azienda, per sollecitare l’invio di materiale informativo o di altre comunicazioni, per procedere all’acquisto di prodotti commercializzati sul sito. Il loro mancato conferimento può comportare l’impossibilità di ottenere quanto richiesto.

(I) Dati forniti volontariamente dall’utente

Al primo accesso al sito compare all’utente il banner informativo con il link al presente documento; interagendo col sito viene registrata (tramite apposito cookie [vds in seguito]) la avvenuta scelta di proseguire nella navigazione.

L'invio facoltativo, esplicito e volontario, di messaggi di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva che, salvo diverse esigenze debitamente comunicate, verranno conservati per il tempo necessario a soddisfare le richieste.

Qualora all'atto della richiesta di contatto l'interessato dovesse comunicare categorie particolari di dati (quali: dati personali che rivelino l'origine razziale o etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche, o l'appartenenza sindacale, nonché trattare dati genetici, dati biometrici intesi a identificare in modo univoco una persona fisica, dati relativi alla salute o alla vita sessuale o all'orientamento sessuale della persona) potrà essere richiesto uno specifico consenso al loro trattamento, in assenza del quale potrebbe risultare impossibile dare corso alle richieste dell'interessato stesso.

Modalità del trattamento ed incaricati

I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti. I trattamenti conseguenti ai servizi web di questo sito sono curati da personale incaricato dal Titolare nonché da soggetti esterni, nominati Responsabili, incaricati della gestione tecnica e manutenzione del sito e dei relativi sistemi informatici. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

I dati personali forniti dagli utenti che inoltrano richieste di invio di materiale informativo (newsletter, risposte a quesiti, ecc.) sono utilizzati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta e sono comunicati a terzi nel solo caso in cui ciò sia a tal fine necessario.

(I) Trattamenti conseguenti ad una richiesta di contatto, acquisto, registrazione o iscrizione al servizio newsletters
I dati personali conferiti spontaneamente dell'interessato tramite l'area contatti o nell’area registrazione ove è presente anche la possibile iscrizione al servizio di newsletters sono trattati con strumenti prevalentemente automatizzati per:

    1. assicurare una risposta certa e tempestiva e soddisfare le richieste dell'interessato stesso che, nel caso di registrazione o iscrizione alle newsletters, ha facoltà di interrompere in qualsiasi momento il relativo trattamento;
    2. adempiere ad obblighi derivanti da leggi, norme e regolamenti comunitari; adempimento disposizioni impartite dall’Autorità Giudiziaria;
    3. alimentare il sistema di acquisizione delle conoscenze del pubblico tramite analisi statistiche, effettuate attraverso dati anonimizzati ed aggregati, utili per la verifica, miglioramento e quindi progettazione di un servizio sempre più efficiente ed adeguato alla domanda;
    4. i recapiti, gli indirizzi postali e di posta elettronica forniti potranno essere utilizzati per l’invio di comunicazioni di cortesia e/o di materiale informativo/offerte relative a prodotti proposti e servizi erogati dal Titolare del trattamento, ciò ovviamente con il consenso dell’interessato , ciò anche via sms o altre piattaforme di comunicazione accessibili attraverso il/i recapito/i forniti; resta inteso che l’interessato avrà comunque facoltà di opporsi in ogni momento al suddetto trattamento; a tal proposito si specifica che, anche prestando il proprio consenso, l’interessato ha la possibilità di esprimere le proprie scelte circa i canali utilizzabili per l’invio di tali comunicazioni avendo la possibilità di inserire anche solo uno dei recapiti richiesti nel form;
    5. potranno essere trattati da addetti alla comunicazione e marketing, personale addetto alla manutenzione dei sistemi informatici che ha il compito di garantire la funzionalità dei sistemi, la sicurezza dei dati e le operazioni di backup, altro personale dipendente nei limiti degli incarichi ricevuti e di quanto previsto dalle procedure aziendali ed altri soggetti che forniscono servizi per finalità ausiliare al soddisfacimento delle richieste dell'interessato, nei limiti strettamente necessari per svolgere i propri compiti;
    6. potranno essere comunicati o resi disponibili: a soggetti che possono accedere ai dati in forza di disposizione di legge, di regolamento o di normativa comunitaria, nei limiti previsti da tali norme e/o ad altri soggetti che forniscono servizi per finalità connesse al soddisfacimento delle richieste dell'interessato, nei limiti strettamente necessari per svolgere i propri compiti.

Si ricorda che la compilazione dei campi contrassegnati con un asterisco (*) è obbligatoria, in assenza di tali dati non sarà possibile soddisfare le richieste o rispondere alle richieste dell'interessato.

Conservazione dei dati – Diffusione – Trasferimento all’estero

I dati comunicati, salvo diverse indicazioni dell’interessato debitamente comunicate, verranno conservati per il tempo necessario a soddisfare le richieste dell’interessato ed ottemperare a norme di legge.

In caso di registrazione ad alcune sezioni del sito o iscrizione ad alcuni servizi i dati saranno conservati fino all’annullamento della stessa, cessata la quale la conservazione verrà proseguita solo se prevista da norme di legge e in conformità alle norme sulla conservazione della documentazione amministrativa.

Ove l’interessato avesse un rapporto contrattuale con il Titolare, i dati verranno conservati, se ad esso pertinenti, per la durata del contratto, cessato il quale la conservazione verrà proseguita solo se prevista da norme di legge e in conformità alle norme sulla conservazione della documentazione amministrativa.

I recapiti per cui sia stato conferito il consenso per l’invio di comunicazioni di carattere commerciale saranno conservati sino a 12 mesi successivi all’ultimo invio o sino alla revoca del consenso da parte dell’interessato

Nessun dato derivante dal servizio web viene diffuso. I dati personali saranno trasferiti verso soggetti siti al di fuori dell'Unione Europea verso il paese in cui risiede o si trova l’interessato esclusivamente se necessario a soddisfare le sue richieste e nel rispetto della normativa vigente.

Alcuni soggetti terzi, fornitori di servizi, potrebbero avere sede e/o i propri server collocati fisicamente all'estero (server provider ecc.), sia all’interno che al di fuori dell’UE. In tali eventualità ogni trattamento di dati avverrà esclusivamente nel rispetto delle finalità e modalità descritte nella presente informativa, in conformità alle disposizioni applicabili e con le dovute garanzie di adeguatezza e sicurezza richieste dalla normativa vigente.

Cookies

Un cookie è una piccola quantità di dati, spesso contenenti un codice identificativo unico anonimo, che vengono inviati al browser da un server Web e che vengono successivamente memorizzati sul disco fisso del computer dell'utente. Il cookie viene poi riletto e riconosciuto solo dal sito Web che lo ha inviato ogniqualvolta si effettua una connessione successiva.

Ricordiamo che il browser è il software che permette di navigare nella Rete tramite la visualizzazione ed il trasferimento delle informazioni sul disco fisso del computer dell'utente. Se le preferenze del browser sono impostate in modo da accettare i cookies, qualsiasi sito Web può inviare i suoi cookies al browser, ma – al fine di proteggere la privacy – può rilevare solo ed esclusivamente quelli inviati dal sito stesso, e non quelli invece inviati al browser da altri siti.

In ogni caso i cookie non possono causare danni al computer dell'utente.

La privacy dell'utente è garantita essenzialmente dal fatto che egli può in qualsiasi momento:

  • configurate il browser in modo da accettare tutti i cookies, rifiutarli tutti oppure ricevere una nota di avviso nel momento in cui ne viene inviato uno,
  • cancellare uno, alcuni o tutti i cookie.

Ogni browser ha le sue impostazioni specifiche, quindi si ricorda di consultare la sezione di "Aiuto" del browser utilizzato per avere maggiori informazioni su come modificarne le preferenze.

La maggioranza dei browser è inizialmente impostata per accettare i cookie in modo automatico. In caso di dispositivi diversi (per esempio, computer, smartphone, tablet, ecc.), l’Utente dovrà assicurarsi che le impostazioni del browser di ciascun dispositivo siano configurate in modo tale da riflettere le proprie preferenze relative ai cookie.

Come i Cookies sono usati nel sito

L’eventuale uso di c.d. cookie di sessione (che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell’utente e svaniscono con la chiusura del browser) è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del sito.

Noi utilizziamo i cookie essenzialmente per capire come i visitatori interagiscono con il Servizio e per agevolare l'utente velocizzando e personalizzando per quanto possibile la comunicazione e la navigazione e per porci in condizioni di fornire il miglior servizio. Grazie ai cookie è possibile riconoscere l'utente (più esattamente, il dispositivo/device da lui utilizzato) che ha già visitato il nostro sito, potendo così ricordargli, ad esempio, quanto ha già visitato evidenziando eventuali aggiornamenti.

Cookies di servizi di terza parte / social plugins

Sono presenti collegamenti ad altri siti Web terzi che consentono all'utente di accedere a e utilizzare alcuni servizi presenti sul sito. Inoltre questo sito utilizza “Social Plugins” (qui di seguito denominati pulsanti) di social network come Facebook o Instagram. Questi pulsanti sono disattivati per default, ovvero non inviano dati ai rispettivi social network senza il vostro consenso.

All’attivazione del relativo servizio o del pulsante, questi siti Web terzi potranno archiviare cookie sul computer dell'utente tramite il browser e potranno utilizzare le informazioni relative alle visite dell'utente anche per fornire inserzioni mirate sui loro siti Web.

Per conoscere lo scopo e l'entità del rilevamento e trattamento/utilizzo di dati effettuato dai siti terzi, su cui non abbiamo parte alcuna, l'utente potrà accedere alle informative e privacy policy rese disponibili sui rispettivi portali.

Nel corso della navigazione sul Sito, l’Utente potrebbe ricevere sul proprio terminale anche cookie di siti o di web server di soggetti terzi non noti al Titolare (c.d. cookie di “terze parti”): ciò accade perché sul Sito possono essere presenti elementi come, ad esempio, immagini, mappe, suoni, specifici link a pagine web di altri domini che risiedono su server diversi da quello sul quale si trova la pagina richiesta. In altre parole, detti cookie sono impostati direttamente da gestori di siti web o server diversi dal Sito. Questi terzi potrebbero in teoria impostare cookie mentre visitate il Sito e ottenere così informazioni relative al fatto che avete visitato il Sito.

Diritti degli interessati

L’interessato ha il diritto:

  • di chiedere al titolare del trattamento l'accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento dei dati personali che lo riguardano e di opporsi al loro trattamento,
  • se il trattamento è effettuato con mezzi automatizzati (informatici) e sulla base del proprio consenso, di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali che lo riguardano e/o di ottenerne la trasmissione diretta ad altro titolare del trattamento, se tecnicamente fattibile
  • di revocare il proprio consenso in qualsiasi momento (senza che sia pregiudicata la liceità del trattamento basata sul consenso prima della revoca), ovviamente ciò per i trattamenti effettuati sulla base di tale presupposto
  • di proporre reclamo a un'autorità di controllo: https://www.garanteprivacy.it/

Le richieste vanno rivolte a al Titolare:

  • per email a signoriasrl@pec.it;
  • per posta raccomandata a SIGNORIA S.r.l., Via de Gondi 4/6r, 50122 Firenze (FI);
  • chiamando il numero 055 283669 e specificando la natura della richiesta all'operatore, tenendo presente che non sarà possibile rispondere a richieste pervenute telefonicamente ove non vi sia certezza circa l’identità del richiedente.

Validità legale

Per la corretta interpretazione ai fini legali fa fede il testo in italiano.

Ultimo aggiornamento: 9 Febbraio 2020.